Un libro al mese

Il libro di questo mese č "La Patria armata" di Salvatore Costanza, autore di numerosi saggi di storia sulla Sicilia moderna e contemporanea.

Pubblicato nel 1989 per i tipi delle Arti Grafiche Corrao (Via B. Valenza, 31 - Trapani), il libro analizza in particolare la Sicilia nel drammatico impatto con lo Stato unitario nel duplice piano regionale e locale assumendo quasi a metafora delle problematiche insorte le vicende castellammaresi di tale periodo

L'esame strutturale della complessa realtą del paese nel periodo a cavallo dell'unitą d'Italia, risulta particolarmente interessante per la ricchezza e rigorositą di analisi della documentazione sul formarsi della ricchezza e del potere, e sullo strutturarsi della societą locale.

Di particolare interesse per il nostro pubblico d'oltreoceano, sempre alla ricerca delle proprie radici, lo scorrere nel libro, per citarne solo alcuni, dei nomi dei:Ferrantelli, Calandra, Borruso, Lombardo, Di Blasi, Pilara, Plaja, Riggio, Calvi, Gervasi, Galante, Turriciano, Domingo, Fontana, Costamante, ecc.

L'indagine si estende sino ad analizzare le vicende della rivolta dei "Cutrari" e quindi della renitenza alla leva e del banditismo con particolare attenzione al caso del brigante Pasquale Turriciano.

Un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di un castellammarese "DOC", reperibile oltre che presso l'editore, presso la libreria d'Angelo di Castellammare del Golfo.

cag/eva

PS - Queste note non hanno la pretesa di costituire critica letteraria, ma di segnalare quei testi che a parere del redattore sono apportatori di conoscenza sui luoghi sui fatti e personaggi della storia e della societą nell'area del Golfo, in tal senso vi invitiamo a segnalarci quei testi che ritenete degni di interesse.

 

Ritorna alla Prima pagina


Copyright © 1999-2000 "Castellammare del Golfo Online". Tutti i diritti riservati.La riproduzione in tutto o in parte in qualunque forma e con qualunque mezzo č proibita senza autorizzazione scritta dell'autore. "Elimo's Valley" , "Castellammare del Golfo Online". e "Calatafimi Segesta Online" sono marchi registrati dell'Autore Architetto Camillo Galante.