Io la penso così !

di Antonino Oliva (Febbraio 1999)
 
Finalmente si torna a parlare del porto di Castellammare; erano anni che non se ne parlava piu' in modo serio ed approfondito.
Ogni tanto, magari in occasione di qualche campagna elettorale o, purtroppo, della perdita di qualche imbarcazione a causa delle numerose mareggiate invernali, si faceva cenno alla mancanza di una struttura portuale degna di questo nome.
Si finiva sempre per imprecare contro questo o quello, contro le passate amministrazioni. Insomma contro tutti e quindi, inevitabilmente, contro nessuno.
Poi calava il silenzio: tutto finiva nel dimenticatoio e nella amara rassegnazione, come se si fosse vittime di un progetto superiore senza soluzione e si insinuava il dubbio che il porto dovesse rimanere una "grande incompiuta".
Ora, invece, qualcosa e' cambiato. L'attuale Sindaco, Dott.Giuseppe Ancona, ha avuto il coraggio di mettere il dito nella piaga, prendendo di petto i problemi esistenti per avviarli a soluzione.
Si', devo ammetterlo, il sindaco Ancona ha dimostrato una buona dose di coraggio e ferma determinazione, nonostante la strada imboccata si sia subito dimostrata irta di ostacoli, sia formali che strumentali.
Di fronte all'intraprendenza mostrata dal sindaco mi aspettavo, da parte dei partiti politici, di maggioranza, e di minoranza, maggiore collaborazione. Speravo che, a costo di qualche sacrificio delle proprie posizioni, sostenessero l'iniziativa del sindaco.
Invece c'e' stato il risveglio di tutti i sostenitori delle forme e delle procedure non rispettate, dei sostenitori dell'opportunita' di fare un porto commerciale, di coloro che abbracciano l'idea di fare un porto di nuove e piu' grandi dimensioni.
Sono queste, in maniera chiara ed evidente, le ragioni che hanno bloccato, fino quasi alle soglie del 2000, la realizzazione del porto di Castellammare.
Questa volta, pero', sembra che il sindaco, Giuseppe Ancona, sia intenzionato ad andare avanti e credo che, in questo suo progetto, avra' al suo fianco molta gente che lo sosterra' nel coraggioso tentativo di riuscire laddove in molti hanno fallito.
Il "piano porti turistici" recentemente varato dal Governo regionale, in collaborazione con il Genio civile Opere marittime, e con l'utilizzo di finanziamenti provenienti dalla Comunita' europea, gli da' indubbiamente una mano.
Il porto ed i pontiliCome e' infatti noto, recentemente, sono stati stanziati 28 miliardi per il completamento del porto turistico. Questa parola, "turistico", non deve però mettere in allarme i pescatori castellammaresi, poiche' il 25 per cento degli spazi portuali comunque verra' riservato esclusivamente a loro.
Riguardo al tipo di intervento da effettuare, e' mia personale opinione, condivisa da esperti, pescatori, diportisti, e cittadini qualsiasi, che l'unica cosa ragionevole da fare sia quella di completare cio' che gia' e' stato fatto, ovvero allungare di poche decine di metri il braccio gia' esistente e costruire un semplice braccio che fuoriesca dalla "Vasca della Regina". Un tale progetto permetterebbe di accorciare i tempi, abbassare i costi ed ottenere rapidamente risultati.
Praticamente, a mio giudizio, occorre innanzitutto mettere in stato di sicurezza, le imbarcazioni da mareggiate provenienti da Est/Nord-est, poiche' per quelle provenienti da altre direzioni ha gia' provveduto la natura ed il braccio gia' esistente, che comunque va rinforzato e completato.
Concludendo spero che incontri, dibattiti, e qualche ripensamento possano consentire in tempi brevi di arrivare a conclusioni rapide e finalmente definitive.
Mi auguro che il ferro venga battuto mentre e' caldo.
Gia' vedo operai, ruspe, camion, attrezzi in mare e a terra che lavorano nella zona del porto. Gia' vedo anche i nostri cittadini, provenienti da tutte le zone della citta', con i visi sorridenti e pieni di ammirata soddisfazione, che con interessata curiosita' seguono ed assistono ai lavori per il completamento del nostro porto.
E' solo un sogno ?

PS - Questo spazio è disponibile mensilmente per dire la vostra sui problemi della comunità cittadina, pertanto le opinioni espresse in questa rubrica libera espressione del pensiero degli autori non coinvolgono in alcun modo la redazione di "Elimo's Valley".

 

Ritorna alla Prima pagina


Copyright © 1999-2000 "Castellammare del Golfo Online". Tutti i diritti riservati.La riproduzione in tutto o in parte in qualunque forma e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta dell'autore. "Elimo's Valley" , "Castellammare del Golfo Online". e "Calatafimi Segesta Online" sono marchi registrati dell'Autore Architetto Camillo Galante.