CULTURA

  

 

TRAPANI. 

VITTORIO SGARBI PROPONE UNA BIENNALE D'ARTE CONTEMPORANEA IN SICILIA 

Moneta ElimaUna biennale d'arte contemporanea da relizzare in una delle aree geografiche piu' ricche dal punto di vista archelogico,quella compresa fra Palermo, Trapani e Mazara dl Vallo. L'idea e' del critico d'arte, Vittorio Sgarbi. 

In un'intervista rilasciata al mensile "L'Euromediterraneo", il critico ferrarese afferma che "la proposta dovrebbe costituire l'anti Venezia" e spiega:"La biennale lagunare e' un trionfo della morte. Servono percorsi alternativi al modello veneziano per individuare i punti fermi dell'arte contemporanea e metterli a confronto con il passato nei luoghi della classicita'". 

Vittorio Sgarbi, che ha gia' illustrato il progetto ai sindaci vorrebbe coinvolgere nel progetto Segesta Segestae Selinunte ("costituiscono un forte richiamo"), Gibellina ("la considero un vero punto di riferimento e di partenza del progetto"), Salemi ("ospita una importante comunita' ebraica, il tema per questa citta' potrebbe essere quello della diaspora"), Calatafimi ("Segesta rappresenta i luoghi dell'antico"), Castelvetrano ("pensando alla grandezza di Selinunte, ritengo che si possa puntare sul mito, naturalmente inteso non solo in senso classico"), Castellammare del Golfo e Mazara del Vallo ("mi sembrano i luoghi della natura").  

Das/Cga  

 

  

CASTELLAMMARE 

IL PRESEPE DEL "VERGA" VINCE IL 1°PREMIO AICS 
 

Il Presepe allestito dalla scuola elementare "Giovanni Verga" ha vinto il primo premio della settima edizione del concorso "Presepe'98", organizzato dal comitato provinciale dell'Aics. Soddisfazione e' stata espressa da Vito Bongiorno e Salvatore Giammanco, realizzatori del presepio. Per Maurizio Aiello, direttore didattico "la vittoria dimostra che la scuola e' in grado di collaborare con il territorio, con le famiglie e con coloro i quali danno dimostrazione di impegno".  

Das/Cga (Annalisa Ferrante) 
 

  

ALCAMO 

BEST SELLER MONDADORI RICORDA IL RATTO DI FRANCA VIOLA 

"L'esempio di Franca Viola e della sua coraggiosa famiglia segna una tappa di dignita' e civilta' che non puo' essere dimenticata". A richiamare alla memoria una vicenda che indigno' tutto il paese e per la quale "la voce dell'Italia civile e moderna si leva a protestare" e' Marta Boneschi, giornalista-scrittrice milanese, in uno dei sui ultimi libri, "La grande illusione", best-sellers Mondadori. La Boneschi, nel capitolo "La forza del sesso debole", ripercorre le tappe salienti del ratto di Franco Viola da parte di Filippo Melodia, un giovanotto che "trascorre le sue giornate tra il bar Calypso, le corse in Giulietta bianca e la casa della prostituta Anna Oddo, dove e' sempre accompagnato dalla fedele calibro 9".  

Ricordando gli otto giorni di sequestro, la violenza, il rilascio (2 gennaio 1966) e la proposta di matrimonio riparatore respinta, la scrittrice milanese sottolinea la fermezza ed il grande carattere della giovane Franca:"la ragazza rifiuta il matrimonio riparatore e la famiglia non si vergogna di rendere noto il fatto". Nel libro si ricorda anche l'ostilita mostrata dalla cittą' di Alcamo ("Idda disunura 'u paisi") e la difficolta del padre Bernardo a trovare lavoro:"Nessuno e' disposto a dargli lavoro per non mettersi contro i Rimi ed i Melodia".  

Das/Cga 
 

 

ALCAMO 

CALIA "BIBLIOTECA CIVICA:QUALE FUTURO?"  
 

"Quale futuro per la biblioteca di Alcamo?". E' la domanda che Roberto Calia, direttore della biblioteca civica "Sebastiano Bagolino", si pone in un ampio servizio pubblicato dal mensile locale "Il Bonifato". "Alcamo -osserva Calia- sino ad oggi non si puo' vantare ancora della realizzazione di tre istituzioni di elevazione socio-culturale: la Biblioteca con una sede dignitosa o almeno adeguata ai tempi, l'Archivio notarile storico ed il museo Etnografico. 

Foto Vito BuccellatoDa oltre vent'anni- afferma Calia- si parla del Castello dei conti di Modica come definitiva sede delle pellegrinanti istituzioni culturali, al fine di realizzare contenitore e contenuto, e di fare un Centro culturale polivalente della citta".  

La Biblioteca civica alcamese, attualmente ricavata in vicolo Grillo, nel magazzino costruito per la fiera vinicolo-gastronomica, nel 1998 ha registrato circa 20 mila utenti, con una media mensile di circa 2000. "Molti- dice Calia- vengono a consultare le Gazzette ufficiali delle leggi nazionali e regionale, ma non sono pochi gli studenti universitari che utilizzano i nostri testi per l'elaborazione della tesi di laurea". 

Das/Cga 
 

 

ROMA 

BRONZO DI MAZARA: PER DI VITA "LA STATUA E' UNA TUTELA NAVIS"  
 

Antonio Di Vita, direttore della scuola archeologica italiana di Atene, dopo un accurato studio, ha avanzato l'ipotesi che il bronzo di Mazara, recuperato dal motopesca "Capitan Ciccio" nel Canale di Sicilia il 4 marzo dello scorso anno, fosse una "tutela navis". In pratica la statua del satiro era issata a poppa e aveva la funzione di protezione divina della nave su cui viaggiava. I primi studi avevano identificato la statua ripescata in mare come Eolo, il dio dei venti.  

Sempre secondo Di Vita la statua non era trasportata dalla nave da cui sarebbe caduta in nave, ma era proprio un elemento costitutivo dell'arredamento di poppa. 
 

CASTELLAMMARE

STUDENTI ITC PUBBLICANO MAGAZINE SCOLASTICO

Sfornato dagli studenti dell'Istituto tecnico per ragionieri "Piersanti Mattarela" il terzo numero del "Giornale del Tecnico". All'interno servizi sulla vita e le attivita' didattiche, ludiche e culturali dell'istituto. In prima pagina richiamo sull'inaugurazione, lo scorso 23 dicembre, della nuova sede scolastica della sezione distaccata dell'Itc di Calatafimi, avvenuta alla presenza del Vescovo di Trapani, Micciche', che ha celebrato la santa messa e benedetto le aule. In cronaca un servizio sul crollo della Torre medievale del castello d'Inici, sulla "Settimana del Tecnico", sull'Euro e sull'autonomia scolastica con un'intervista al professore Salvatore Viola


Das/Cga

 

 Ritorna alla Prima pagina


   

Copyright © 1999-2000 "Castellammare del Golfo Online". Tutti i diritti riservati.La riproduzione in tutto o in parte in qualunque forma e con qualunque mezzo č proibita senza autorizzazione scritta dell'autore. "Elimo's Valley" , "Castellammare del Golfo Online". e "Calatafimi Segesta Online" sono marchi registrati dell'Autore Architetto Camillo Galante.